Identità


Il gruppo


Il Gruppo Floriana Spa inizia il suo racconto in camicia negli anni 80.
"C'era una volta" è l'incipit che si nasconde tra le cuciture di una storia che ha da subito guardato al futuro e che racconta la passione della giovinezza e la saggezza del classico.
Una storia fatta di colori, di stile di evoluzione e ricerca.

Un'idea dove i tagli e le linee disegnano un'icona di freschezza, un'oasi dove ritemprare il gusto: la meraviglia dei classici senza tempo, che trova comunque una chiave di lettura sempre moderna, attuale ed elegante.

Il team



Dal 2012 un nuovo team, con i project manager Salvatore e Antonio Ponticelli, è al lavoro con un'idea che da un lato consolida quanto fatto in quarant'anni, tenendo l'uomo e le sue passioni al centro, dall’altra racconta del nostro stile, del nostro saper fare: quello italiano.

Nasce Portofiori, un brand tutto Made in Italy, un'oasi dove reinterpretare il gusto, una guida per orientarsi nello stile contemporaneo

.

2019_Salvatore-Antonio_identity
2019_il-ritorno_identity

Il ritorno


Ridare valore al lavoro in Italia: a partire dalla produzione della stagione autunno inverno 2019 Portofiori ritornerà a produrre i propri capi in Italia, negli stessi luoghi che hanno visto nascere il progetto creativo, luoghi intrisi di storia, di lavoro, di tradizione.
Un ritorno, due scelte precise: riscoprire le potenzialità dei ragazzi nostrani e alimentare l'economia del territorio.

Ripartire dalla filiera di produzione, riaprire laboratori e rimettere al centro la sapienza artigianale che si tramanda di generazione in generazione

Riappropriarsi della propria storia, riassaporare la sartorialità, riannodare i fili di una storia che continua per rinsaldare i valori di un'azienda orgogliosamente italiana.